Vediamo insieme i migliori consigli della nonna su come eliminare e contrastare le pulci di cane e gatto ricorrendo a prodotti completamente naturali.
Per quanto si faccia attenzione alla cura e al benessere dei propri animali a quattro zampe, può capitare che questi vengano morsi dalle pulci. Una volta attaccate al pelo dell’animale, non sono facili da mandare via, ma ci sono dei metodi naturali privi di sostanze tossiche che possono aiutarvi a risolvere questo problema.
Vediamo alcune soluzioni casalinghe della nonna per eliminare le pulci di cane e gatto.
Come eliminare le pulci di cane e gatto?
• Un metodo naturale per eliminare le pulci del cane è preparare un intruglio di limone e bicarbonato. Fate bollire un litro d’acqua e aggiungete due limoni tagliati a fette. Lasciate bollire per circa mezz’ora in modo tale da far fuoriuscire nell’acqua tutti i benefici e il potere disinfettante del limone. Togliete il pentolino dal fuoco e, quando non ci saranno più bolle, aggiungete un po’ alla volta tre cucchiaini di bicarbonato. Mescolate per bene e lasciate raffreddare prima di utilizzarlo.
Questo composto va versato su un panno umido e strofinato direttamente sul pelo del cane. Questo rimedio è ottimo anche per le pulci del gatto e l’applicazione va ripetuta per tre o quattro volte a settimana.
• Un altro rimedio naturale è il rosmarino. Lo si può utilizzare sia come prevenzione, sia come prodotto per allontanare le pulci. Quando lavate il vostro cane, preparate dell’acqua in cui farete bollire del rosmarino. Quando sarà fredda, aggiungetela all’acqua per lavarlo. In questo caso evitate il trattamento sui gatti, che spesso sono allergici al rosmarino!
• Per creare un’ambiente sfavorevole alle pulci in casa, invece, potete ricorrere al sale, da buttare su tappeti e sulle zone frequentate dai vostri animali a quattro zampe. In alternativa, preparate un composto di limone, acqua e aceto: grazie all’azione disinfettante di questi ingredienti creerete un’ambiente per nulla ospitale per le pulci!